fbpx

Securitaly e natura: il metal detecting diventa “Green” con il progetto “Impronte”

Per mettere a sintesi un percorso già avviato da tempo sul tema della eco-sostenibilità e della tutela delle risorse ambientali, Detector Shop – la divisione di Securitaly dedicata al mondo dei metal detector – ha creato il progetto “Impronte”, una campagna finalizzata alla promozione delle “buone pratiche” da osservare durante le varie fasi della ricerca.

Il metaldetecting, del resto, è una disciplina da sempre in stretto contatto con la natura e – come il trekking o il walking – deve sempre svolgersi in modo responsabile e nel rigoroso rispetto dell’ambiente.

Non esiste uno “stadio” naturale per gli appassionati del metaldetecting: ognuno, in base ai propri gusti e ai propri obiettivi, sceglie il terreno di ricerca, perimetrando lo spazio nel quale praticarlo.

Esiste però un comune denominatore: quello dell’aria aperta, un “plus” che rende questa disciplina una formidabile sorgente di benessere perché – con i suoi movimenti articolari (le gambe per camminare e le braccia per spazzolare) – garantisce tutti i benefici di una regolare attività motoria.

Per preservare il nostro habitat naturale, dunque, Securitaly ha deciso di avviare una serie di iniziative pratiche e culturali finalizzate a cristallizzare tra gli appassionati di ricerche alcuni principi etici ineludibili: il rispetto della natura, l’educazione alla sostenibilità, la tutela del patrimonio paesaggistico e la riduzione di ogni impatto ambientale.

Attraverso la campagna di sensibilizzazione “Impronte”, Securitaly si schiera dalla parte della natura e, da quest’anno, promuoverà un decalogo di comportamenti “green”, diventando un attore attivo e consapevole nella divulgazione delle politiche ambientali.

Dalle passeggiata a “impatto zero” alla gestione dei rifiuti, dalla mobilità sostenibile al rispetto dei terreni coltivati, l’obiettivo è far diventare i praticanti del detecting loro stessi dei divulgatori consapevoli, educandoli all’utilizzo virtuoso delle risorse naturali e al contrasto all’inquinamento, al degrado del territorio e all’impoverimento degli eco-sistemi.

Contattaci per maggiori info

Chatta
Hai bisogno di aiuto?
Salve,
come possiamo aiutarti?