fbpx

La nostra adesione al progetto “Cesenatico Impatto Positivo”

Anche Securitaly ha aderito a “Cesenatico Impatto Positivo”, l’iniziativa nazionale sostenuta dall’amministrazione comunale che intende diffondere una cultura inclusiva e rispettosa delle risorse naturali e migliorare la fruizione dei diritti da parte di chi è portatore di una qualsiasi fragilità.

Una presenza non di facciata, ma in linea con la nostra policy aziendale da sempre – soprattutto per quanto riguarda la nostra divisione Metal Detecting – proiettata verso il valore della eco sostenibilità.

Per contribuire alla salvaguardia delle risorse ambientali abbiamo infatti creato un codice etico per indicare le “buone pratiche” da osservare durante le varie fasi della ricerca.

Il metal-detecting, del resto, è una disciplina da sempre in stretto contatto con la natura e – come il trekking o il walking – deve sempre svolgersi in modo responsabile e nel rigoroso rispetto dell’ambiente.

Securitaly ha deciso di schierarsi dalla parte della natura e, attraverso un’intensa campagna di sensibilizzazione dal titolo “Impronte”, abbiamo promosso un decalogo di comportamenti “green”, diventando un attore attivo e consapevole nella divulgazione delle politiche ambientali.

Inoltre, sempre nell’ambito della nuova campagna “green”, per un certo periodo dell’anno, acquistando un nostro metal-detector, i clienti hanno ricevuto in omaggio una piantina di Quercia (Quercus Cerris), una specie tipica della maggior parte dei boschi italiani che, in età adulta, può raggiungere anche i 35 metri di altezza. Ogni piantina è stata accompagnata da una lettera di istruzioni per la sua corretta “messa a dimora” con l’invito a piantare la quercia in un luogo idoneo e sicuro in cui possa crescere forte e rigogliosa. In questo modo, grazie ad una filiera “green” che parte dall’azienda e arriva al cliente, abbiamo dato il nostro aiuto concreto alla difesa della sostenibilità.

Per tutte queste ragioni abbiamo risposto in maniera entusiastica all’invito del Comune di Cesenatico, entrando a far parte delle aziende private che contribuiranno concretamente alla realizzazione di “Cesenatico impatto positivo”, un contenitore di progetti dedicati alla diffusione di una cultura che guarda al benessere comune e all’inclusività basata su comportamenti eco sostenibili.

Il progetto è targato Pmg Italia Società benefit e coinvolge il Comune, le scuole e appunto varie realtà imprenditoriali della città.