Grande successo per la 2° edizione dell’Accademia di Detectorshop
È stata un grande successo la 2° edizione della Detectorshop Academy che si è tenuta il 18 Maggio 2024 nella suggestiva cornice dell’Istituto Agrario “A. Cecchi” di Villa Caprile di Pesaro.
Una trentina gli iscritti per un’intera giornata didattica vissuta tra simulazioni pratiche e lezioni teoriche.
Molto eterogenea la composizione della classe: tanti i principianti ma numerosi anche gli appassionati più esperti che, oltre ai fondamenti tecnici, volevano perfezionare le loro conoscenze sulla ricerca ed acquisire le competenze necessarie per praticare questo hobby in modo sempre più efficace.
In cattedra per la parte teorica l’esperto di Detectorshop Leonardo Ciocca ha condotto un’interessante lezione di circa 3 ore e mezza, mostrando slide, fornendo una panoramica sulle nozioni basiche del metal-detecting e rispondendo a tutti i quesiti dei partecipanti. Durante la fase teorica si è parlato, in particolare, delle
- differenti tipologie di ricerca
- corretta manutenzione dei metal detector
- norme e permessi
che, da sempre, governano questa disciplina.
Nel pomeriggio, dopo il pranzo a Villa Caprile, la “classe” si è recata nell’adiacente uliveto dove gli allievi, con il supporto di Luca Alpini, hanno potuto mettere in pratica le nozioni apprese durante la mattinata ed effettuare una “spazzolata” libera.